D&D Brianza

Giochi da tavolo artigianali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordofMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi non ha mai pensato di crearsi il proprio gioco da tavolo, magari mettendo giù idee che all'inizio sembrano eccezionali ma che col tempo ti sembrano sempre più stupide...
    Io ho iniziato a buttare giù idee quando andavo alle medie e poco tempo fa le ho riprese in mano e ho apportato qualche modifica, e ora il progetto ha avuto inizio, dopo aver con successo creato il gioco da tavolo di Gotta catch em all 2(per intenderci questo è l'1 http://www.kijiji.it/annunci/giocattoli/be...tavolo/33783185) io e un mio amico abbiamo iniziato a produrre un gioco da tavolo per d&d, per ora siamo in alto mare dato che abbiamo tutte le basi, ma dobbiamo creare ancora molto, per prima cosa le 88 combinazioni possibili per la scelta del pg iniziale.
    All'inizio si sceglie la razza e la classe, le scelte sono le classiche umano, elfo orco ecc e le classi guerriero mago monaco ecc, poi si inizia in una delle città presenti sulla mappa, qui vi viene data una missione basilare da decidere con un lancio di d6 tra le opzioni, seguendo le indicazioni della missione come ricompensa si ottengono 20 ori e l'equip base, poi ci si può spostare liberamente in una mappa di 31x24 caselle, nella mappa ci sono foreste, montagne, città, dungeon laghi e l'oceano, sono sparsi per la mappa dei png che daranbno ai pg delle missioni, ovviamente anche dei mostri erranti.
    Finiti i dungeon si avrà la possibilità di aprire 1 forziere di un determinato colore che corrisponde alla difficoltà del dungeon e di ottenere oggetti e armi, lo scopo del gioco è di sconfiggere un gruppo di 4 draghi che infestano la zona oppure chi riesce ad avere tutto l'equip +10 vince automaticamente il gioco, ci sarà anche la possibilità di creare un gruppo tra i vari pg o di sfidarsi tra di loro.
    Per adesso le idee sono queste se volete proporre qualcosa prima che sia finito fate pure e se tra qualche hanno lo troverete in commercio saprete a chi rivolgervi per un'autografo.
     
    Top
    .
  2. skyshanks
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra molto interessante, soprattutto per quanto riguarda la libertà dei pg di fare gruppo o di menarsi tra di loro!
    Avete stimato quanto potrebbe durare una partita?
    E' prevista la presenza di una figura simile a un DM o, non so, ci sarà da pescare delle carte o altro?
     
    Top
    .
  3. LordofMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la durata di una partita non sappiamo bene ancora...per ora abbiamo solo provato un pvp e è durato circa 5 minuti, appena abbiamo messo le basi di tutto ovvero missioni mostri ecc proviamo.
    Per adesso siamo in 2 a dirigere il gioco, le uniche cose che faranno i pg saranno:lanciare i dadi e spostare il personaggio, poi per le carte ci avevo pensato anche io, magari non tutto perchè sarebbe troppo lavoro, pensavo a mostri e missioni, perchè fare anche le armi dato che solo i mostri sono almeno 100...
    Se hai suggerimenti magari per le magie che siamo in alto mare, ho guardato tutti gli incantesimi e ne ho scelti alcuni, dobbiamo capire se i 23 incantesimi con alcuni sbloccabili solo dopo un certo livello(portale a livello 1 mi pare troppo)sono abbastanza per le altre classi che usano magia: mago chierico paladino bardo stregone druido o sono poche, per ora i chierici i druidi e i paladini ne hanno meno perchè hanno armi o trasformazioni che compensano.
    Appena abbiamo "finito"cosa che richiederà ancora parecchio tempo posso provare a postare qualcosa sul forum almeno se qualcuno volesse provarlo può salvarsi i dati.
     
    Top
    .
  4. skyshanks
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attendo aggiornamenti allora! Buon lavoro!
     
    Top
    .
  5. LordofMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente terrò informati tutti, magari e dico magari se funziona il tutto e ci sono relativamente pochi bug posso provare a venderlo alla wizzy che così potrebbe rilanciare d&d non solo in formato miniature o avventure ma come gioco da tavolo, oppure potrebbero semplicemente venire a casa mia e distruggere le prove dell'esistenza del gioco...cosa molto più facile
     
    Top
    .
  6. LordofMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora il lavoro procede a rilento, siamo rimasti fermi per le vacanze di Natale e ci troviamo 2 massimo 3 volte a settimana per una durata di 2 ore a giorno, veramente poca roba...considerando che solo per rivedere cosa abbiamo fatto passa quasi 1 ora.
    PERSONAGGI BASE CON EQUIP:FATTO
    LISTA MOSTRI:FATTO(dobbiamo solo vedere quanta esp danno una volta sconfitti)
    LISTA OGGETTI IN VENDITA NELLE VARIE CITTà:FATTO
    RICOMPENSE(sia da bauli che drop mostri):FATTO
    MAPPA GENERALE DEL GIOCO:FATTO
    MANCANO:
    -RIEPILOGO SU COME SI GIOCA E INFO VARIE:da rileggere e inserire in ordine
    -CARTE CHE RIPORTANO COSA SI è TROVATO(es descrizione dungeon sommaria, tipo di mostro e quantità e che oggetto si è trovato)
    -MAPPE DEI DUNGEON CASUALI(foglio di cartoncino con le stanze fatte a parte e le sistemiamo a caso)
    tempo previsto:poco
    -BOSS tempo previsto:molto, bisogna fare ancora tutto compresi gli equip e le caratteristiche
    -MISSIONI con relativi premi:solo rileggere quelle già scritte e vedere come inserire eventuali obbiettivi(es.uno ti dice di uccidere un goblin che gli ha rubato lo zaino)
    -TEST PARTITA:MOOOOOLTO LUNGO

    Tengo aggiornato il forum appena finiamo qualcosa almeno tengo alto il numero di messaggi che si inviano sul forum che ultimamente lo vedo leggermente fiacco, poi quando il tutto è pronto mando una mail alla wizzy e gli propongo il prodotto(MAGARI!!!!!) poi se mi bocciano l'idea farò un blocco di file.zip o .rar e chi lo vuole lo prova
     
    Top
    .
  7. LordofMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho contattato la Wizard e mi hanno detto di inviare i dati principali del gioco nelle date da loro fissate per la visione dei progetti, verso marzo-aprile o se non riusciamo a fare tutto verso ottobre-novembre.
    Manca ancora molto da fare in 1 mese circa, abbiamo finito i mostri e mancano da sistemare i boss, mancano le carte con riportato ciò che si trova, le mappe dei dungeon casuali, le missioni, il play test e una revisione totale.
    Speriamo di farcela, e appena abbiamo finito questo ho già pronte 2 idee per un nuovo progetto:
    1) gioco su dragonball, che è colto difficile da progettare perchè pensavo a un gioco che va da radish a majin bu, suddiviso su diversi pianeti che fanno anche da pianeti iniziali per alcune razze diverse dagli umani e i namecciani, ogni azione dei pg interferisce con l'andamento degli altri, si può stare in giro ad esplorare e allenarsi o si può seguire la storia, seguendo la storia cè la possibilità che qualche pianeta venga distrutto(come il pianeta vegeta e namek)e se qualche pg è su di esso deve trovare un modo per andarsene o finisce al serpentone e da li deve tornare in vita.
    2) gioco da tavolo basato su LO STORICO DIABLO 1, ho già quasi tutte le basi(l'ho finito almeno 20 volte)e vorrei fare una mappa divisa in zone che rappresentano i 15+1 livelli del gioco+ le altre mappe per i livelli extra(tomba leoric, pozza avvelenata, hall of the blind ecc.)disponendo sulla mappa delle tesserine che possono essere mostri, tesori, santuari biblioteche ecc e dei mostri fissi che sono i boss come il mitico BUTCHER.
    Se vengono come li ho in mente ci vogliono almeno 2-3 anni per crearli, però ne sarà valsa la pena, non esco più di casa dopo.
     
    Top
    .
  8. LordofMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il gioco è ufficialmente completo, è quasi 1 mese che lo abbiamo finito e dopo un po di play test anche con accoppiate impossibili(mezz'orco mago, halfling barbaro, orco ladro)devo dire che funziona, risulta leggermente difficile all'inizio perchè non si deve partire allo sbaraglio e esplorare tutto perchè i mostri sono sia suddivisi in base al tipo di terreno che al livello in cui si trovano, e dato che alcuni mostri di livello basso sono leggermente più forti di altri possono mettere in difficoltà, soprattutto se si trovano in numero alto o se si è lontani da una città.
    Lo proporremo alla Wizzy verso ottobre, dopo averci giocato quest'estate...Se riesco posto qualcosa tipo screen dei dati, caratteristiche ecc così se qualcuno ha dei dubbi o se ritiene che siano errate alcune cose si fa sempre in tempo a sistemarle
     
    Top
    .
  9. LordofMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ormai penso di scrivere solo io su questo forum...comclusa l'opera d&d mi è passato un flash in testa e ho buttato giu idee per diversi giochi da tavolo artigianali, come gia citato Diablo è tutto progettato, basta solo aver voglia di mettersi a crearlo, Dragonball è ideato al 70%, ho qualche problema con la potenza dei mostri dopo Metal Freezer, per il resto sono a buon punto, gli altri a cui pensavo sono WOW, ma a occhio è difficilissimo da creare, mostri a random, qualche elite, 3-4 raid maggiori e 2-3 minori da fare a parte, ma dato che i giocatori giocheranno tutti vs tutti lo vedo duro da creare, poi una sfilza di idee da progettare:
    -1 gdr fantasy normalissimo, con mago-guerriero-cacciatore e avventuriero che esplorano terre per recuperare degli artefatti divini
    -1 manageriale sportivo, gestisci la squadra, osserva giocatori, acquista vendi e prosciuga le casse della dirigenza lo scopo è vincere la serie a partendo dal campionato amatoriale, sarà difficile creare i campionati essendoci al massimo 6-8 giocatori, dovremmo creare la forza delle squadre a caso
    -Classico gioco stile age of empire, crea l'esercito gestisci le risorse attacca e saccheggia
    -Gioco stile spore, recupera parti del corpo con cui evolverti, supera prove e arriva alla civiltà, per vincere ottieni tutti i pezzi, sconfiggi tutti o arriva alla civiltà
    -Gioco dell'ubriaco, esci dal bar e affronta il ritorno a casa, per strada trovi polizia e creature inventate dalla tua testa che devi scondiggere o evitare per arrivare al letto o al bagno dipende da quanto hai bevuto

    Queste sono le idee, alcune sono stupide o banali ma è il meglio che riesco a progettare da solo. come al solito terrò informato se cambia qualcosa

    QUando i giochi sono completi, se sapete di posti dove si possono testare o far testare a qualcuno fate sapere, io ne so un paio ma la clientela è misera
     
    Top
    .
  10. LordofMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A costo di spammare, animo un po il forum, a distanza di ormai quasi 3 anni scrivo gli aggiornamenti sui giochi da tavolo che per ora ho pronti, anche se dubito che qualcuno leggerà mai quanto scrivo, se non qualche anima pia di passaggio.
    Come avevo scritto in precedenza di giochi da tavolo ne ho progettati parecchi e la maggior parte è da terminare:
    Il gioco che vi presento è il gioco di d&d, il gioco di d&d come lo avevo presentato in precedenza aveva parecchie pecche e fin troppi bug, dopo averlo corretto e testato quelle poche volte che ho potuto finalmente ora è pronto, espongo in breve come funziona:
    Ogni giocatore crea il suo personaggio scegliendo tra 88 possibili combinazioni che vanno dal classico umano guerriero al nano ladro al mezz'orco mago all'halfling ranger, ogni classe ha abilità proprie e bonus derivanti da oggetti che equipaggia.
    Ogni giocatore parte da 1 delle 3 cittadine di partenza con il suo equipaggiamento di base e può muoversi per la mappa come vuole lanciando 1d6, la mappa viene aggiornata al momento con l'aggiunta in stile puzzle del pezzo di mappa accanto a dove il pg si ferma, alcuni pezzi di mappa hanno dei ? che corrispondono a degli imprevisti, quando un pg si ferma su un imprevisto deve con un lancio di d100(o pescando una carta) ottenere l'imprevisto che varia da trovare mostri a trovare oggetti a aiutare png alla noia per la giornata trascorsa senza fare nulla fino ai dungeon inesplorati
    Quando un pg trova un dungeon(che può essere fisso, dove cè un boss da eliminare e dove la mappa è sempre uguale o dungeon random che viene costruito dal pg sembra con lo stile puzzle di prima)deve esplorarlo e anche qui trova imprevisti come mostri o situazioni da superare
    Lungo la mappa esistono delle città dove il pg può vendere/comprare oggetti differenti per ogni città, può dormire e ottenere missioni.
    Sconfiggendo mostri si ottengono punti esp dati in 1/10 e quando si raggiunge il 10/10 si sale di livello guadagnando dei bonus, assieme all'esp si possono trovare oggetti o bauli, i bauli contengono diversi oggetti che variano dal colore del baule(che a sua volta varia dal livello del pg)
    Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere 4 draghi che sono la causa di un invasione di mostri
     
    Top
    .
9 replies since 14/12/2012, 13:38   127 views
  Share  
.